Skip to content

Storia

La storia del nostro tennis club

Il gioco del tennis a Noventa di Piave ha origini nel lontano 1972 quando il Comune fece costruire un campo in terra rossa in via Giacomo Noventa, situato tra le scuole elementari e le scuole medie dove attualmente si trova l’edificio della biblioteca comunale.
Un gruppo di veri appassionati, una quindicina in tutto, fondò il primo club denominato “Associazione Tennis di Noventa di Piave”; mancando i documenti ufficiali relativi a quel lontano periodo, possiamo comunque ricordare qualche nome di questi soci precursori:

  • Francesco Cadamuro
  • Fabio Buffolo
  • Luigi Bincoletto
  • Dino Toninato
  • Walter Fregonese
  • Ennio Pagotto

Per lo sviluppo dell’odierno tennis club a Noventa di Piave, la costruzione del “muro” adiacente alla palestra delle scuole elementari è stata una fase di fondamentale importanza. Qui tanti neofiti hanno potuto accedere a questo sport e i ragazzi hanno potuto organizzare dei veri e propri incontri sul mezzo campo a loro disposizione; purtroppo, con il successivo ampliamento della palestra per la costruzione delle tribune, il muro è stato definitivamente perduto.

In principio, il campo da tennis a Noventa di Piave era privo di qualsiasi illuminazione! Qualche anno dopo i vari soci si sono muniti di pala e piccone ed hanno piantato dei pali in cemento che erano stati dismessi dall’Enel: qui furono installati i riflettori permettendo così di giocare anche di sera. Inoltre, per questo nuovo e nascente circolo di tennis in Veneto, non esisteva una vera e propria tariffa oraria perché era sufficiente pagare la tessera annuale di iscrizione per poter giocare da marzo a settembre senza limiti di tempo.
All’inizio il campo non era molto frequentato, dato il numero esiguo di soci. Tuttavia, due tra i primi assidui giocatori sono tuttora iscritti al nostro tennis club di Noventa! Pensate che un giorno giocarono per cinque ore consecutive: che passione!

Ricordiamo anche il primissimo torneo sociale organizzato nel settembre 1976 ed inserito a pieno titolo nei festeggiamenti della sagra paesana: la pubblicità inserita nel volantino della pro loco permise all’evento di essere seguito dal pubblico delle grandi occasioni; l’impeccabile organizzazione procurò la presenza di un arbitro e due raccattapalle per ogni partita del torneo; certo erano altri tempi, infatti i 12 raccattapalle si accontentarono di un semplice ricordo come ricompensa: le palline adoperate nel torneo!
Il torneo fu vinto dal socio Luigi Bincoletto che si impose nella finale su Carlo Carrer in cinque set; a suscitare particolare scalpore fu l’eliminazione del favoritissimo Luigi De Vecchi al secondo turno da parte del vincitore della finale; è comunque doveroso sottolineare che Umberto Basso, giocatore coriaceo e temibile, non poté partecipare al torneo presso il nostro tennis club di Noventa di Piave perché doveva accompagnare i ragazzi della parrocchia in montagna!

Di qui in poi, il nostro circolo di tennis è stato oggetti di alcuni cambiamenti storici importanti, continuando ad attirare appassionati sportivi da tutta la regione. Con estremo piacere ricordiamo alcuni avvenimenti e tappe che hanno segnato e continuano a segnare la storia del nostro tennis club a Noventa di Piave:
• Durante la presidenza di Mario Rossetto, vengono organizzati i primi corsi estivi per ragazzi/e: correva l’anno 1990.
• A metà anni ’90 inizia la partecipazione alla Coppa Italia a squadre contestualmente a vari tornei di singolo e doppio organizzati dal Tennis Club Noventa di Piave.
• Dal 2004 a tuttora, grazie all’ intervento dell’Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco Dr.Merli, è stato realizzato il complesso sportivo “Feliciano Fontebasso”. La struttura è costituita da due campi da tennis in terra rossa, di cui entrambi coperti durante la stagione invernale, ed un campo sintetico coperto tramite una moderna struttura fissa.
• Nel 2023, grazie all’Amministrazione Comune guidata dal Sindaco Claudio Marian, è stato costruito un campo da Padel Panoramico con lo scopo di offrire alla cittadinanza un’opportunità in più in materia di sport e svago.

I soci e gli ospiti del Tennis Club Noventa di Piave hanno a disposizione un servizio di segreteria, tre spogliatoi ed un’accogliente club house, all’interno della quale è presente un angolo cottura.

La nostra Associazione ha per finalità lo sviluppo e la diffusione delle attività sportive, ricreative e culturali, connesse alla pratica del tennis, nonché la promozione dello sport, intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica del tennis.

Dopo Maurizio Cuzzolin si sono succeduti i seguenti presidenti nell’ordine:

  • Luigi Bincoletto
  • Francesco Gaiotto
  • Mario Rossetto
  • Sileno Momesso
  • Mario Rossetto
  • Diego Boer
  • Andreas Cunial

Find Our Schedules

0 +
Anni di attività
0 +
Giocatori attivi
0 +
Campi Tennis
0 +
Campi Padel

Take a look at our Sponsors

Subscribe to Newsletter

Subscribe Us to get Updated Schedules

Buy Ticket

sign in to post your comment or signup if you dont have any account.

×